Artigiani


C'era una volta nella Costiera Amalfitana

VIAMERCANTI nasce nel 1995 da due amici d'infanzia, Antonio, esperto del mondo del tessile e della moda, e Paolo, storico artigiano salernitano.


Da un piccolo laboratorio locale, VIAMERCANTI ha prosperato nel corso degli anni per soddisfare le crescenti richieste di clienti apprezzati in Italia e in tutta Europa. La nostra produzione, interamente realizzata in Italia, ha sede a Salerno, a breve distanza dalla pittoresca Costiera Amalfitana e dall'incantevole isola di Capri, fonti di ispirazione per le nostre collezioni.

 

 


 

Negli anni 2000, l'incontro con Renato Cenedella, stimato designer ed esperto del mercato mondiale, ha dato un tocco internazionale e sofisticato alle nostre calzature. La cura dei dettagli, l'attenzione ai materiali e la costante ricerca di forme e accessori distintivi caratterizzano ogni linea, soddisfacendo le esigenze di una clientela femminile sempre più esigente in termini di qualità e praticità.


Artigiani da sempre

Oggi, dopo due decenni di attività, conduciamo ancora l'azienda con il calore e la dedizione tipici di un'azienda a conduzione familiare. Il nostro obiettivo principale è trasmettere le nostre peculiarità alle nuove generazioni, per garantire la continua produzione di calzature ricercate realizzate con passione e amore.

Sfoglia la sezione per scoprire tutte le nostre creazioni, un connubio perfetto tra tradizione, qualità e stile.



Squadra

Fondatori

Antonio e Paolo

Amici da sempre, sono la giusta fusione tra impresa e artigianato: Antonio, 30 anni di esperienza nel campo imprenditoriale della lavorazione della pelle. Paul, l'artigiano dietro la cura dei dettagli di ogni singolo prodotto. Sono le menti fondatrici e le braccia di Viamercanti da cui provengono le innovazioni e il progresso di questo marchio.

Produttività

Anna

Sempre presente, segue con efficacia e passione gli ambienti produttivi e tutte le fasi legate alla spedizione della merce ai nostri clienti. È più di un punto di riferimento per tutti.

Ufficiale Amministrativo

Ginevra

Ho iniziato più di 20 anni fa in un piccolo negozio di artigianato. Realizzavamo sandali, piccoli lavori artigianali e riparazioni di pellami. La realtà odierna è ben diversa ma lo spirito che ci contraddistingue è lo stesso. Empatia, sinergia e cordialità sono le linee guida del mio lavoro, ma soprattutto c'è tanta voglia di imparare, nella vita come nel lavoro. - siamo tutti apprendisti in un mestiere in cui non diventiamo maestri -

Responsabile della produttività

Orlando

"Da più di 20 anni nel settore delle calzature, sono cresciuto nel mio lavoro con e grazie a VIAMERCANTI, perseguendo sempre gli stessi ideali di qualità e professionalità con pazienza e passione siamo arrivati ​​dove siamo ora"
L’esperienza ha poco da insegnare se non è vissuta con umiltà

Responsabile unico della produzione e della macinazione

Luca

"Nella produzione delle scarpe come in quella dei sandali la suola è una parte fondamentale, i macchinari impiegati in questa fase sono veramente pochi, la manualità è alla base di questa fase". - Se insisti e resisti raggiungi e conquisti.

Responsabile del controllo qualità

Francesco

"Decenni di esperienza, passione, dedizione e attenzione ai dettagli sono per me i requisiti fondamentali per un prodotto con un target elevato e una manifattura accurata al 100%, tipica del miglior made in Italy"-I dettagli fanno la perfezione. La perfezione non è un dettaglio-

Responsabile della sezione taglio

Ortenzio

"Il mio lavoro inizia con la scelta delle materie prime, l'identificazione delle caratteristiche di ogni tipologia di pellame, la selezione dei migliori pellami e delle migliori performance nel loro utilizzo." - L'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai -

Responsabile della preparazione superiore

Fabio

"Dopo la fase di taglio, la tomaia viene preparata per essere messa in forma, come ci vuole un buon impasto per fare una buona pizza, così per la riuscita di un'ottima scarpa ci vuole un'ottima preparazione della tomaia."
L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo
proprietario ovunque-

Responsabile del preassemblaggio e della suola

Angelo

"Sono due fasi completamente diverse: la prima consiste nel primo avvicinamento tra tomaia e forma, la seconda, la suolatura, è l'incollaggio della suola alla scarpa. Due fasi, però, che hanno in comune la maestria e destrezza nell'uso di macchinari semplici nella composizione ma complessi nel loro corretto utilizzo -Costanza, caparbietà e passione.I passi avanti si fanno con queste qualità e soprattutto con un meraviglioso paio di scarpe ai piedi.

ACCOUNT

Mattia

Inizia a lavorare in fabbrica da adolescente, vive poi per alcuni mesi in Irlanda e successivamente per un anno in Germania con lo scopo principale di imparare la lingua e comprendere il più possibile usi, gusti e abitudini dei nostri clienti. Ad oggi, nonostante la sua giovane età, è la persona più vicina ai clienti della nostra azienda.